Le associazioni:

PDF  | Stampa |

AFI – Associazione dei Fonografici Italiani

Associazione di produttori di fonogrammi e videomusicali (dischi, musicassette, compact disc, videoclip e ogni altro supporto atto alla riproduzione di suoni e/o immagini) è nata nel 1933 con lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi collettivi dell’industria del settore musicale delle PMI. Nell’AFI le oltre 140 aziende associate rappresentano tutti i generi della musica italiana.
www.afi.mi.it

AIE - Associazione Italiana Editori
Ė l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori italiani - e di quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Rappresenta, sul piano nazionale, le imprese che producono e gestiscono i contenuti, indipendentemente dal formato in cui sono veicolati. Con le sue circa 400 aziende copre oltre il 90% del mercato libraio.
www.aie.it

FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Nata nel 1992 e aderente a Confindustria e IFPI (Federazione dell'Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi nel mondo.
www.fimi.it

PMI - Produttori Musicali Indipendenti
E' l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l'offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.
www.pmiitalia.org

UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva
É l’Associazione che rappresenta il settore dell’Home Entertainment in Italia e raggruppa al suo interno le principali aziende attive nell’industria dell’audiovisivo. Aderente a Confindustria conta al suo interno 71 Associati, un comparto pari a oltre il 95% del mercato totale.
www.univideo.org