Le associazioni:
PDF  | Stampa |

AESVI - Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani
E' l'Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, software di intrattenimento e hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia. Nasce nel 2001 per rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore. Conta al suo interno 13 membri ed ha una rappresentatività pari al 100% dei produttori di piattaforme e degli editori di software videoludico di rilievo internazionale con sede in Italia.
www.aesvi.it

AFI – Associazione dei Fonografici Italiani
Associazione di produttori di fonogrammi e videomusicali (dischi, musicassette, compact disc, videoclip e ogni altro supporto atto alla riproduzione di suoni e/o immagini) è nata nel 1933 con lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi collettivi dell’industria del settore musicale delle PMI. Nell’AFI le oltre 140 aziende associate rappresentano tutti i generi della musica italiana.
www.afi.mi.it

AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
Costituita nel 1945, è l'organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo. Aderiscono all'Agis le diverse associazioni di categoria, per i settori dell'esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.
www.agisweb.it

AIE - Associazione Italiana Editori
Ė l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori italiani - e di quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Rappresenta, sul piano nazionale, le imprese che producono e gestiscono i contenuti, indipendentemente dal formato in cui sono veicolati. Con le sue circa 400 aziende copre oltre il 90% del mercato libraio.
www.aie.it

ANES - Associazione Nazionale Editoria di Settore
E' l’associazione delle aziende che operano  nel settore dell’editoria tecnica, professionale e specializzata. Dal 1995, l’Associazione è la community di riferimento per i publishers – tradizionali e digitali – che forniscono contenuti informativi e formativi a imprese, professionisti e target specializzati.
www.anes.it

ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali
E' l'Associazione, aderente a Confindustria, che rappresenta le realtà industriali del cinema e dell'audiovisivo. Ne fanno parte i produttori cinematografici, i distributori cinematografici multimediali, le industrie tecniche (sviluppo e stampa, teatri di posa, noleggio mezzi, post-produzione audio e video e trasporti), le imprese specializzate nella realizzazione di cortometraggi, pubblicità e documentari e le imprese di esercizio nei multiplex.
www.anica.it

FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Nata nel 1992 e aderente a Confindustria e IFPI (Federazione dell'Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi nel mondo.
www.fimi.it

PMI - Produttori Musicali Indipendenti
E' l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l'offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.
www.pmiitalia.org

UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva
É l’Associazione che rappresenta il settore dell’Home Entertainment in Italia e raggruppa al suo interno le principali aziende attive nell’industria dell’audiovisivo. Aderente a Confindustria conta al suo interno 71 Associati, un comparto pari a oltre il 95% del mercato totale.
www.univideo.org